Login Registrati
Commenti di Facebook
Ortodonzia Milano Dott. Alberto Clivio

Ortodonzia Milano Dott. Alberto Clivio

Dott. Alberto Clivio: trattamenti per un sorriso smagliante e in salute


Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: tecnologia all’avanguardia

La tecnologia è uno strumento fondamentale al servizio del dentista. Lo studio di ortodonzia Milano utilizza gli strumenti più moderni per la diagnosi e la sterilizzazione degli strumenti. Le apparecchiature di ultima generazione consentono un’esposizione minima alle radiazioni da parte del medico e del paziente. Tra gli strumenti più utilizzati figurano il sistema CRANEX D di Soredex per l’acquisizione di immagini radiografiche che possono poi essere suddivise in tutti piani dello spazio. Questa tecnologia viene sfruttata per la progettazione delle operazioni di implantologia, parodontologia, rimozione dei denti del giudizio e disinclusione di denti ritenuti. Il medico possiede anche strumenti per ortopantomografia, sistema ideale per l’individuazione delle carie e la radiografia endorale. Infine, lo studio segue un rigido protocollo di sterilizzazione degli strumenti da lavoro per evitare infezioni nel paziente.

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: professionalità e competenza

Il cavo orale è una delle parti più sensibili del corpo umano e per la sua salute è necessario affidarsi a professionisti competenti e affidabili. Il Dott. Alberto Clivio vanta un curriculum di tutto rispetto nel settore dell’ortodonzia e della odontostomatologia, e quasi 30 anni di esperienza. Il medico è autore di diverse pubblicazioni scientifiche e dirige il Reparto di Ortognatodonzia ed Ortodonzia Pre-Chirurgica dell'ISI. Inoltre, il dottore si avvale della collaborazione di un’assistente alla poltrona formata e preparata proprio sotto la sua guida. La clinica è aperta lunedì e martedì dalle 9:00 alle 19:30 e mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00. Il venerdì l’orario è 9:00-19:30.

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: prevenzione per i bambini

Una corretta igiene orale fin dall’infanzia permette di prevenire moltissimi problemi al cavo orale in età adulta. Il Dott. Alberto Clivio ha realizzato una breve guida dedicata ai bambini con consigli sulla pulizia di denti. Ad esempio, si sconsiglia di masticare chewingum con alto contenuti di zuccheri o mangiare troppi dolci. Anche infilarsi troppo spesso le mani in bocca e mangiarsi le unghie sono abitudini da evitare. È invece opportuno l’utilizzo del filo interdentale e lavarsi i denti pasto con un movimento verticale dello spazzolino dalla gengiva al dente.

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: estetica dentale

Il sorriso è una parte importante del nostro aspetto e per renderlo più gradevole esistono due particolari interventi che possono essere eseguiti presso lo studio di ortodonzia Milano. Lo sbiancamento permette di ridare luminosità e un colore originale in caso di macchie causate da malattie, trattamenti farmacologici e patologie dei tessuti dentali. L’operazione prevede l’applicazione di gel contenti acqua ossigenata per uniformare il colore senza provocare alcun dolore al paziente. Il secondo trattamento prevede l’applicazione di faccette di ceramica sulla superficie esterna dei denti anteriori per pazienti che presentano malformazioni, fratture, usura o spazio eccessivo fra i denti.

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: desensibilizzazione dentale

Una non corretta igiene orale può portare a un fastidio eccesso di sensibilità dentale. Quando lo smalto della zona cervicale si assottiglia il dente percepisce con maggiore intensità gli sbalzi termici causando un certo dolore nel paziente. Lo studio di ortodonzia Milano consiglia quindi una tecnica pulizia con movimenti verticali dello spazzolino partendo dalla gengiva. Questo permette di rimuovere placca e residui di cibo. Inoltre, è bene evitare l’utilizzo di dentifrici “sbiancanti”. Nei casi meno gravi di sensibilità il medico può operare applicando dei desensibilizzanti locali a base di resine acriliche ed elementi minerali, mentre in quelli più seri è richiesto un restauro conservativo del colletto del dente o con una ricostruzione della gengiva.

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: protesi fisse e mobili

L’utilizzo di protesi serve a sostituire denti mancanti o parti di essi. Lo studio di ortodonzia Milano è in grado di lavorare con soluzioni fisse, mobili o combinazioni di esse. Le prime sono composte da corone (o capsule), ponti e denti a perno, e vengono impiantate sulle radici naturali del paziente o su strutture in titanio appositamente create. Nel caso di compromissione della dentatura è necessario agire anche con altre tecniche (endodonzia, parodontologia, implantologia, ortodonzia preprotesica) per ripristinare le funzionalità del cavo orale e ottenere un effetto esteticamente accettabile.

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: odontoiatria biologica

Alcuni clienti potrebbero essere restii all’utilizzo di materiali non biologici o non completamente naturali. Lo studio di ortodonzia Milano offre la possibilità di curare alcune patologie utilizzando cure omeopatiche e che non sfruttano metalli. Il dentista propone terapie con materiali biocompatibili che prevengono la possibile formazione di correnti elettriche galvaniche intraorali che possono nascere da restauri eseguiti con tecniche classiche. La clinica è anche specializzata in terapie non invasive che consentono di prevenire carie nei solchi e consentono la remineralizzazione o stabilizzazione di piccolissime lesioni intercettate con tempestività.

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: prevenzione del cancro orale

I pazienti fumatori, i consumatori assidui di superalcolici e cibi piccanti e i soggetti affetti da frequenti irritazioni sono a rischio di lesioni precancerose del cavo orale. Per prevenire l’insorgenza di tumori, lo studio di ortodonzia Milano ha creato una speciale terapia di analisi basata sulla fluorescenza. Il processo prevede un’anamnesi dentale e medica con un esame manuale e visivo della bocca del paziente basato sulla tecnologia VELscope Vx . Una volta individuate le aree sospette si procederà a un ulteriore controllo tramite luce bianca e fluorescenza, e relativa documentazione fotografica. Successivamente le zone eventualmente colpite dal tumore saranno rimosse e si procederà a verifiche periodiche della situazione clinica. Per analisi approfondite il medico si avvale della consulenza del reparto di Patologia Orale dell’Isi.

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: terapia conservativa

Quando le carie o un trauma minano l’integrità dei denti è necessario ricorrere a una terapia conservativa per restaurare e rafforzare il cavo orale. L’intervento prevede di rimuovere dentina e smalto infetti o rovinati e di sostituirli con materiali biologicamente compatibili ed efficienti dal punto vista estetico. Il tutto avviene risparmiando il più possibile i tessuti ancora sani. In casi meno gravi lo studio di ortodonzia Milano interviene con terapie dirette in cui la rimozione delle carie e la ricostruzione del dente avvengono in un’unica seduta. Quando la situazione è più grave il dottore rimuove i tessuti infetti o usurati e procede a registrare un’impronta della cavità. In seguito, viene realizzato il cosiddetto intarsio per ripristinare la parte mancante. L’operazione di adesione al dente della nuova struttura avverrà in una seduta successiva.

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: parodontologia

Quando le gengive risultano infiammate si può soffrire di paradontite, conosciuta anche come piorrea. Per la cura e la prevenzione di questa patologia bisogna intervenire in varie fasi. Il primo step è la detartrasi, ovvero la rimozione del tartaro sopragengivale con un apparecchio a ultrasuoni e strumenti manuali (scaler). Il passo successivo prevede la lucidatura delle corone dentarie e il ripristino del colore originale del dente mediante un'apposita pasta da profilassi. Nel caso la prima fase non abbia avuti i risultati sperati, lo studio utilizza una terapia ultrasonica con gli strumenti Vector. L’ultima fase viene chiamata "terapia parodontale conservativa" e consiste in sedute di controllo a cadenza trimestrale per scongiurare un intervento chirurgico.

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: apparecchi per i denti

L’apparecchio per i denti non serve solamente a migliorare l’aspetto del sorriso ma può aiutare a prevenire e modificare alcune malformazioni del cavo orale. Prima di intervenire, il medico dello studio di ortodonzia Milano effettua una serie di analisi e accertamenti diagnostici per ottenere il risultato migliore per le esigenze specifiche del cliente. I mezzi utilizzati per allineare i denti (fissi, mobili, trasparenti, metallici, visibili, invisibili, linguali, vestibolari, chirurgici, ortopedici) vengono quindi scelti dopo un’attenta analisi della situazione del paziente. L’utilizzo dell’apparecchio ortodontico è particolarmente indicato nei casi di inversione del morso o nei casi di canini o incisivi inclusi.

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: implantologia

L’implantologia consente di ridare un sorriso completo a quelle persone che hanno perso uno o più denti salvaguardando quelli adiacenti. Questa tecnica è strettamente legata a quella rigenerativa, che permette di ricostruire l’osso su cui andranno poi posizionati gli impianti. I materiali sono forniti dall’azienda svizzera Straumann e tutte le procedure sono monitorate attraverso immagini radiologiche tomografiche (CBCT) acquisite con un apparecchio radiologico digitale chiamato tomografo Cone Beam di tipo “Cranex”. La protesi può essere immediata o differita in caso si debba attendere il completamento dell’integrazione ossea. Il paziente, nell’attesa del completamento della terapia, potrà sfruttare un dente provvisorio.

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: endodonzia

L’endodonzia è quella branca dell’ortodonzia che agisce sull’endodonto e la polpa dentale ricca di terminazioni nervose e vasi sanguigni per prevenire e curare problemi come ascessi, granulomi e cisti radicolari. Nello specifico, si tratta di praticare uno svuotamento dei "canali" dei denti, disinfettandoli, sagomandoli e riempiendoli con appositi materiali. Questa procedura permette di evitare la riproduzione dei batteri che possono causare i sopracitati problemi. Lo studio del Dott. Alberto Clivio per questo tipo di interventi si avvale delle tecnologie più moderne e all’avanguardia come rilevatori d'apice elettronici, radiologia endodontica digitale computerizzata, sistemi di chiusura tridimensionale a caldo (Sistemi SuperEndo Alpha II e SuperEndo Beta).

Dott. Alberto Clivio ortodonzia Milano: chirurgia maxillo-facciale

A volte l’ortodonzia non è sufficiente a risolvere alcuni problemi di masticazione che si riflettono sull’aspetto del paziente. In questi casi è necessaria un’operazione chirurgica maxillo-facciale. Il Dott. Alberto Clivio possiede l’esperienza e la competenza per eseguire questo tipo di operazioni e si occuperà di progettare il trattamento ortodontico chirurgico completo e di finalizzare quello successivo all’operazione per ottenere il risultato migliore possibile. Questo tipo di tecnica è indicato per disturbi come inversioni del morso anteriore (terze classi), laterodeviazioni mandibolari, le seconde classi gravi, i morsi aperti gravi, gli esiti di labiopalatoschisi. Per questo tipo di interventi, nei casi più complessi di innesto osseo preliminare, lo studio collabora con l'equipe di Chirurgia del Prof. Andrea E. Bianchi. 


Entra nel sito